vai alla pagina iniziale

 

 

 

 

SELFIE Diridente e Staff
   
     Una finestra aperta sul territorio e, più in generale, sul mondo!

Un ulteriore momento interattivo con gli studenti, con le famiglie, con gli enti locali, con il mondo dell’associazionismo, con quello socio-economico e produttivo, con tutta la realtà contemporanea!
Da questa consapevolezza scaturisce la necessità della scuola di dotarsi di un sito web efficiente, facilmente fruibile, che contiene tutte le informazioni sull’attività della scuola. Un ulteriore strumento di dialogo e di confronto con l’utenza e con tutto il mondo esterno!

La scuola di oggi, come è ormai assodato da alcuni decenni, non può più prescindere da questo rapporto continuo, organico, positivo e produttivo con tutto quanto si muove nella realtà circostante e nell’attuale realtà globalizzata, anche perché essa non esaurisce più la generalità delle funzioni pedagogiche, dal momento che molte altre agenzie formative sono presenti a livello territoriale e a livello multimediale.
Non si può, infatti, non tener conto del fatto che la diffusione e la sempre maggiore sofisticazione dei mezzi e degli strumenti informatici, l’affermazione progressiva della rete Internet ha rivoluzionato il modo di essere della società e la stessa vita delle persone, aprendo oggettivamente nuove frontiere alla cultura, al pensiero, alle attività formative, agli stessi rapporti umani e interpersonali, ampliando le possibilità di comunicazione.
Queste considerazioni di carattere generale ci inducono a sfruttare tutte le opportunità che gli sviluppi tecnologici del mondo contemporaneo mettono a disposizione della scuola e ad utilizzare adeguatamente non solo ai fini della comunicazione, ma anche ai fini strettamente formativi, contribuendo, tra l’altro, ad implementare la capacità di decodificazione e di utilizzazione di tutti i nuovi tipi di linguaggio.
I due Licei di Corigliano Calabro hanno una storia molto lunga e, soprattutto, molto prestigiosa. Il primo ginnasio è nato nel lontano 1865, il Liceo Scientifico nel 1938, ed è stato il primo ad essere istituito nella provincia di Cosenza. Ma al di là di queste notazioni di carattere storico, le due istituzioni scolastiche hanno costantemente mantenuto dei livelli pedagogici e culturali molto elevati. Nelle aule di queste due scuola sono maturate personalità che si sono fatte poi molto onore nei vari settori in cui si sono trovati ad operare e, in molti casi, ne hanno raggiunto gli apici. Mi pare abbastanza evidente, e a me sono bastati pochissimi giorni per capirlo, che questo istituto scolastico è dotato di un ottimo apparato amministrativo e di un corpo docenti in possesso di straordinari livelli professionali, culturali e umani. A fronte di ciò, studenti preparati e meritevoli, con una grande voglia di apprendere e di elevare i propri livelli di conoscenza e di competenza, in possesso di consistenti livelli di maturità e di notevoli capacità critiche. Tutti ingredienti indispensabili per concretizzare un modello di una scuola che sia in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dell’utenza e di predisporre e gestire percorsi formativi che siano in grado di proiettare gli studenti all’interno delle dinamiche della società contemporanea e metterli nelle condizioni di fronteggiare le complesse sfide del terzo millennio.
L’ambizione è quella di consolidare sempre di più questa scuola di qualità e di farla diventare un concreto punto di riferimento culturale per l’intera collettività cittadina.
Questo sito ci può aiutare a rafforzare questo progetto. Ma soprattutto vuole essere uno strumento per ampliare i livelli di trasparenza nell’azione della scuola, incrementare le capacità di confronto e di condivisione delle scelte, espandere i margini di democrazia e partecipazione.

Pietro A. Maradei
 


 

Download

 

Ds. Pietro Antonio Maradei
Curriculum Vitae

 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.


WEB MASTER Dott. Vincenzo Belsito