vai alla pagina iniziale

 

 

 
 

L’ISTITUZIONE SCOLASTICA


La popolazione scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore di Corigliano C. è costituita da n. 694 alunni così suddivisi:
Liceo Scientifico - n. 445 alunni distribuiti in n. 22 classi
Liceo Classico - n. 249 alunni distribuiti in n. 10 classi

L’Organico della scuola è il seguente:
Liceo scientifico
- Docenti n. 41
Liceo classico
- docenti n. 24
Personale Ata n. 18 unità : n.1 Direttore dei Servizi generali ed amministrativi, n. 2 Area personale, n. 1 Affari generali e protocollo, n. 2 Area alunni, n. 2 laboratori scientifici, n. 8 sorveglianza aule, n. 2 (ex art.23) bibliotecari.
 
 
LE STRUTTURE SCOLASTICHE
 
La sede del Liceo Scientifico “ Fortunato Bruno “è situata in cda Torre Lunga, lungo la statale che porta dallo Scalo a Corigliano Centro. E’ stata costruita agli inizi degli anni ottanta ed ampliata in periodi successivi fino all’attuale stato, che comprende 25 classi, un laboratorio di scienze e fisica, un laboratorio informatico, un laboratorio linguistico, una attrezzata biblioteca, un’ala dedicata agli uffici, campi sportivi attrezzati. Si tratta di una struttura pienamente adeguata alla normativa sulla sicurezza, efficiente, con ampi spazi esterni, attrezzati per le attività sportive. E’ previsto dalla Provincia un ulteriore intervento di ampliamento con la sopraelevazione dell’ultimo corpo costruito, con la conseguente disponibilità di ulteriori 5 aule.

... liceo scientifico »

 
La sede del Liceo classico “ Giovanni Colosimo” attualmente si trova ubicata in un edificio in fitto, in Via A. Moro, a Corigliano Centro, in attesa che sia definito l’iter burocratico da parte di Provincia e Comune per la costruzione di un nuovo edificio scolastico. L’attuale sede risulta adeguata sul piano strutturale, della sicurezza e degli spazi disponibili per le attività didattiche ed educative.
 

... liceo classico »

 

LA STORIA DELL'ISTITUTO


Il Liceo Scientifico “ F. Bruno” di Corigliano Calabro è sorto nell’anno scolastico 1939-1940 ed ha compiuto 70 anni nell’anno scolastico 2009-2010. E’ sorto per la determinata ed ostinata volontà degli amministratori di quel tempo e per la incessante collaborazione del preside Fortunato Bruno, al quale l’istituto venne successivamente intitolato. Il liceo scientifico ebbe come sede il primo piano dell’ex-Convento dei Liguorini e fu il primo della provincia di Cosenza ad essere attivato, attraendo una popolazione scolastica proveniente da tutto il territorio circostante, che trovava accoglienza nel Convitto annesso. Nei primi anni venne gestito dall’E.N.I.M.S.,ente privato al quale il Comune affidò la gestione. A partire dall’anno scolastico 1943-1944 la gestione del liceo fu diretta da parte del Comune fino a quando non venne statalizzato,nel 1960.
Il liceo classico sorse come Ginnasio Garopoli(con annesso Convitto) nel 1865, al piano terra dell’ex-Convento dei Liguorini,ottenne il pareggiamento nel 1889, divenne liceo classico,con il ciclo di studi completo nel 1962 e venne aggregato al già esistente liceo scientifico. Ottenne l’autonomia scolastica agli inizi degli anni 70 e la perse nel 1996, in seguito alla razionalizzazione e al dimensionamento degli istituti scolastici, venendo di nuovo aggregato al Liceo scientifico “ F. Bruno”.
 


Corigliano Calabro è un comune di 40.543 abitanti in provincia di Cosenza. Le origini di Corigliano sarebbero da riportare all’epoca dell’incursione araba del 977 da parte dell’emiro di Palermo, al Quasim, quando alcuni abitanti della Terra di Aghios Mavros (San Mauro, nei pressi dell’attuale frazione di Cantinella) si spostarono in luoghi più elevati ....

IL LICEO FESTEGGIA 70 ANNI

 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.


WEB MASTER Dott. Vincenzo Belsito