vai alla pagina iniziale

 

 

 
liceo classico >la nuova sede del Liceo Classico
 

La nuova sede del Liceo Classico

La richiesta di una nuova sede per il Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Calabro,che consentisse agli studenti e agli operatori tutti della scuola di vivere e lavorare in una struttura moderna,efficiente e sicura,è stata avanzata con forza da tutta la comunità cittadina da parecchi anni. L’Amministrazione Provinciale ha mostrato sensibilità per la problematica,mettendo in bilancio la somma occorrente per la costruzione di un nuovo edificio. Dopo due anni trascorsi a individuare il sito su cui costruire la scuola,anche dietro sollecitazione del Consiglio d’Istituto,finalmente l’Amministrazione comunale ha scelto l’area lungo Via Vittorio Emanuele, antistante le case popolari, nel centro storico di Corigliano.
Dopo gli opportuni rilievi e sopralluoghi tecnici, l’Amministrazione Provinciale ha provveduto a redigere il progetto esecutivo e a trasmetterlo al Comune di Corigliano Calabro, che lo ha approvato in Consiglio comunale, per inviarlo, successivamente, in Regione per l’ultima e definitiva approvazione.
Attualmente l’evoluzione dell’iter burocratico è subordinato all’approvazione, da parte della Regione Calabria della Variante al P.R.G.
Considerata l’importanza che questa pratica ha per il nostro Istituto, come per la comunità, è intenzione della scuola seguire l’intera vicenda. In questa sezione vengono, perciò, riportati i documenti e gli articoli di stampa che la riguardano.

 

DOCUMENTI

15.12.10 - Progetto in Variante al PRO per la realizzazione della nuova sede del Liceo Classico - Approvazione del progetto comprtante Variante Parziale al PRG - " Conferenza di Servizi"-Convocazione del 15.12.2010

17.11.10 - Documento degli studenti
Perché vi siete dimenticati tutti
di noi?
Noi studenti del Liceo Classico
“G. Colosimo”: sedotti e abbandonati.

12.10.10 - Lettera del Dirigente Scolastico al Comune di Corigliano

29.10.10 - Risposta del Comune alla lettera del Dirigente Scolastico

06.11.10 - Risposta della Provincia alla lettera derl Dirigente Scolastico
STAMPA

30.11.2010 - Calabria Ora (G.D.P.)
«Liceo classico, l'iter va avanti»
L'esecutivo risponde alle polemiche: la documentazione è stata
già trasmessa

30.11.2010 - Il Quotidiano (L.Latella)
Il progetto di edilizia scolastica parte grazie all’approvazione della
variante al Piano regolatore - Al via la costruzione del Classico -  Per il nuovo istituto pronti anche i finanziamenti dalla Provincia

19 11.2010 - Calabria Ora (G.D.P.)
«Basta con i silenzi sul liceo»
Gli esponenti di area democratica del Pd chiedono conto sulla
procedura

18 11.2010 - Il Quotidiano (L.Latella)
I giovani lamentano l’assenza delle istituzioni: «Infranto un sogno» - «Indifferenza verso il Liceo» -  L’accusa degli studenti per la mancata costruzione della nuova sede

10 11.2010 - Calabria Ora (G.D.P.)
Liceo, Madeo rileva "anomalie"
L’ ex assessore scrive una lettera aperta al sindaco Straface

9 11.2010 - Il Quotidiano (M. Lauria)
L’ex assessore all’Urbanistica critica la gestione della pratica bocciata dalla Regione - Liceo, scontro Madeo - Straface

31.10.2010 - Il Quotidiano (M.Lauria)
L’intervento di Manfrinato – <<Pronti i soldi per il liceo>>

28.102010 - Il Quotidiano (L.Latella)
L’amministrazione risponde al capogruppo del Pd Algieri -Liceo, il progetto va avanti - Il Comune assicura: «Nessuna bocciatura dalla Regione».

27.102010 - Il Quotidiano (L.Latella)
Il capogruppo del Pd attacca l’amministrazione, «attenta a tutelare solo interessi privati» - Liceo classico, stop al progetto - Algieri: «La Regione boccia la Giunta. Ora a rischio i fondi della Provincia».

 













 

 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.