vai alla pagina iniziale

 

 

 


NELLA FABBRICA DEI SOGNI: IL CINEMA CALABRESE

Raf Vallone era nato a Tropea nel 1916; Leopoldo Trieste a Reggio Calabria nel 1917; Aroldo Tieri ebbe i natali a Corigliano nel 1917. Per una singolare coincidenza tre dei massimi attori italiani videro la luce quasi contemporaneamente durante gli anni duri della prima guerra mondiale, e la loro luminosa carriera si svolse lungo tre rette parallele a partire dal secondo dopoguerra fino alla fine del secolo. Non ci sono tracce infatti di forme di collaborazioni tra loro: ognuno seguì un suo autonomo percorso artistico, determinato da una forte personalità e da un invidiabile rigore professionale.

Questi tre illustri protagonisti del cinema e del teatro italiano di origini calabresi saranno ricordati a Corigliano in un ciclo di incontri aperti al pubblico che avranno inizio il prossimo 16 dicembre 2011. L’iniziativa, presa dai Licei cittadini e dall’associazione culturale “Il Serratore”, intende rendere omaggio al cinema calabrese, visto attraverso le figure di tre autentici “mostri sacri” attivi sulle scene e nel mondo dello spettacolo attivi ognuno di loro per oltre 50 anni: infatti sono scomparsi tra il 2002 e il 2006, lasciando un vuoto che non è stato più colmato da artisti provenienti dalla Calabria.

“Si tratta di tre eventi – ha dichiarato il dirigente dei Licei Classico e Scientifico, prof. Pietro Maradei – che fanno parte del progetto Cultura Calabria, al quale abbiamo dato il titolo Nella fabbrica dei sogni…, proprio per la personalità dei tre attori coinvolti. Cominceremo con una conferenza dedicata ad Aroldo Tieri, organizzata per il 16 dicembre, a pochi giorni dal quinto anniversario della sua scomparsa, avvenuta a Roma il 28 dicembre 2006. Sarà l’occasione per ricordare non solo la vita e la carriera di un vero Signore dello spettacolo, ma anche per ripercorrere i punti principali del rapporto con la sua Corigliano, a cui rimase sempre legato da uno struggente sentimento di nostalgia.”

Gli incontri saranno caratterizzati da presentazioni di scene dei film più memorabili dei tre attori, da ricordi fotografici, da testimonianze e ricordi di personaggi che li conobbero e li frequentarono.

Ecco in dettaglio il programma dei singoli eventi, che si svolgeranno presso il Centro di Eccellenza di Corigliano Scalo:

Venerdì 16 dicembre 2011, ore 17

Un signore dello spettacolo: Aroldo Tieri

Venerdì 27 gennaio 2012, ore 17,00

Una leggenda del cinema italiano: Leopoldo Trieste

Venerdì 24 febbraio 2012

Attore e intellettuale: Raf Vallone

 

 

 


 

 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.