vai alla pagina iniziale

 

 

 
 
VISITA DELL'ARCIVESCOVO DI ROSSANO-CARIATI
AL LICEO SCIENTIFICO “F. BRUNO” DI CORIGLIANO CALABRO
 


S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò e gli allievi del Liceo F.Bruno di Coorigliano


 



Come da programma, martedì 27 settembre u. s., alle ore 11.30, S. Ecc. mons. Santo Marcianò, Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati, ha fatto visita al Liceo Scientifico Statale “F. Bruno” di Corigliano Calabro. A riceverlo c'era il Dirigente Scolastico Dott. Pietro Maradei con i suoi collaboratori, i docenti, il personale ata e gli studenti dell'Istituto. La visita di Mons. Marcianò rientrava nel programma delle iniziative e degli impegni previsti dalla Visita Pastorale che l'Arcivescovo sta svolgendo, in queste settimane, nella città di Corigliano.
Nella sala d'ingresso del Liceo Scientifico, si è svolto l'incontro con gli studenti, che è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, il quale nel rivolgere parole di ringraziamento all'Arcivescovo per la sua presenza nell'Istituto, ha sottolineato il ruolo fondamentale che la scuola è chiamata a svolgere, in un periodo come quello presente, caratterizzato da una situazione di crisi che sta coinvolgendo l'intera società. Ha, inoltre, ricordato la funzione educativa delle attività che si svolgono all'interno scuola, tutte finalizzate alla realizzazione di un sano e completo percorso formativo, e al rapporto positivo che l'Istituto sta cercando di realizzare con le istituzioni e le realtà culturali presenti sul territorio.
Ha, quindi, preso la parola l'Arcivescovo, che ha spiegato i motivi della sua presenza, e ha rivolto ai giovani un messaggio di speranza e di responsabilità. Ha ricordato la sua personale vicinanza al mondo giovanile, e le iniziative messe in cantiere dalla diocesi per andare incontro alle esigenze dei giovani e di coloro che vivono, o sono costretti a vivere, ai margini della società.
Nel corso della manifestazione, sono intervenuti alcuni studenti, i quali, con grande spontaneità, hanno colloquiato con l'Arcivescovo su questioni riguardanti la condizione giovanile, i valori, e il ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo.
A chiusura della manifestazione, è stato fatto dono all'Arcivescovo di un corredino da utilizzare presso la “Casa per ragazze madri”, istituita dalla diocesi, a Rossano centro. Da parte sua, l'Arcivescovo, a ricordo della sua visita, ha donato al Dirigente Scolastico, dott. Pietro Maradei, una targa-ricordo, ai docenti un portachiavi, e a ciascun studente una piccola croce, segno di affetto e di vicinanza ai giovani dell'Istituto.

Salvatore Martino
 

 

 

 PHOTOGALLERY


 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.