vai alla pagina iniziale

 

 

 
   Cerimonia di intitolazione della biblioteca dell’Istituto
   al Preside Antonio Mezzotero


[ clicca sull'immagine per scaricare il PDF ]


Giovedì 12 dicembre, presso la sede del Liceo Scientifico Statale di Corigliano Calabro, si è svolta la cerimonia di intitolazione della biblioteca dell’Istituto al Preside Antonio Mezzotero, che diresse il Liceo dal 1983 al 2004. La manifestazione ha registrato la presenza di un numeroso pubblico formato da presidi, docenti e studenti, che hanno seguito con grande interesse e commozione gli interventi che si sono succeduti.
Ad aprire i lavori è stato il Dirigente Scolastico Pietro Maradei che, che nel corso del suo intervento, ha dichiarato che la intitolazione della biblioteca al Preside Mezzotero è da considerare un atto di riconoscenza nei confronti di un uomo che ha creduto profondamente nel valore della educazione e della formazione dei giovani, e si è adoperato, nel corso degli anni, affinché l’istituto rispondesse alle nuove esigenze culturali che andavano a manifestarsi nel territorio. Il prof. Salvatore Martino, Vice Preside dell’Istituto, ha sottolineato, attraverso il valore della memoria e della testimonianza, la figura del Preside Mezzotero, che, a causa del suo impegno e della sua fede nella scuola, è entrato a far parte, a pieno titolo, della storia dell’Istituto che è il più antico della provincia di Cosenza.
Il prof. Tommaso Mingrone ha portato il saluto del Sindaco, assente per motivi istituzionali, e ha ricordato l’impegno forte che il Preside Mezzotero ha manifestato durante tutto il periodo della sua presidenza. La prof.ssa Franca Russo ha recato il suo saluto a nome dei colleghi, ricordando momenti importati della presidenza Mezzotero e il clima di particolare collaborazione che ha caratterizzato il lavoro di quegli anni. Successivamente, sono intervenuti il Direttore dei Servizi Amministrativi dell’Istituto, dott. Franco Bruno, il prof. Franco Liguori, la prof.ssa Maria Carmela Garasto, che hanno sottolineato aspetti particolari e qualificanti di quegli anni.
La manifestazione è stata animata dagli studenti del Liceo che hanno eseguito brani musicali molto graditi e applauditi dalla platea.
Erano presenti i familiari del Preside Mezzotero che hanno apprezzato l’impegno con cui è stata preparata la manifestazione, ed hanno, successivamente, proceduto alla consegna ad Alessandro Celso, studente primo classificato al concorso “Antonio Giuseppe Mezzotero”, del premio di mille euro e di una targa ricordo a cura dell’Istituto.
Alla fine della manifestazione la signora Mezzotero ha scoperto la targa di intitolazione della Biblioteca.

 


 
 

 

 Photogallery

clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.