vai alla pagina iniziale

 

 

 
LE ECCELLENZE DELLA CULTURA CLASSICA SI SFIDANO

Il giorno 11 aprile 2014, a Vibo Valentia, ventiquattro studenti provenienti da varie regioni d’Italia si sono sfidati in una gara di traduzione dal greco in italiano. Oggetto della sfida un testo impegnativo di Demostene, tratto dall’opera “Sulla corona”. Il Certamen Classicum Vibonense, alla terza edizione, organizzato dal Liceo Classico M. Morelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la Fondazione “Nicola Liotti” di Monterosso Calabro, si inserisce nell’ambito delle finalità formative che l’indirizzo degli studi classici si prefigge e cioè la comprensione approfondita del passato e del sistema di valori che ha espresso nel corso del tempo. L’appuntamento ha visto impegnati anche quattro validi studenti del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Calabro: Lucrezia Faraco e Luigi Palmieri della 4^ A ed Angela Sposato e Chiara Verardi della 4^ B, accompagnati dalla prof.ssa Giovanna Conserva.
Come ha sottolineato opportunamente il Preside Suppa, “iniziative del genere vanno incentivate perché promuovono la cultura classica che rischia di essere cancellata dalla cosiddetta società tecnologica. Materie come il greco e il latino rappresentano le civiltà del passato, per questo vanno tutelate e fatte conoscere alle future generazioni”. Eccellenti sono state l’organizzazione e la location. Interessanti la visita dell’Azienda Callipo, l’escursione a Pizzo e la passeggiata archeologica per le strade di Vibo. La mattinata del 12 aprile è stata impreziosita dalle relazioni del Prof. Fera su “Pascoli traduce se stesso” e della Prof.ssa Cannatà su “Lirici greci tra Pascoli e D’annunzio”. I Licei di Napoli, Perugia e Castellammare di Stabia si sono classificati ai primi posti, ma in realtà ne sono usciti tutti da vincitori. Bravi, ragazzi!
 


 

 

 

 

 

 PHOTOGALLERY

clicca sull'immagine per ingrandirle

 


 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.