vai alla pagina iniziale

 

 

 
   Il Cordone ombelicale


La vincitrice

"IL CORDONE OMBELICALE È VITA. DONALO!"
PRIMA CLASSIFICATA LA STUDENTESSA DEL LICEO CLASSICO
LINDA MAIORANO

Nella serata di domenica 11 Maggio, presso il Cineteatro Metropol di Corigliano Calabro, in occasione della manifestazione intitolata “IL CORDONE OMBELICALE E’ VITA-DONALO” organizzata dall’AVO Regionale presieduta da Danilo FERIGO, sono stati premiati i vincitori del concorso dedicato alle scuole del territorio. Con grande soddisfazione il
primo premio è stato attribuito a Linda Maiorano della 2^ A del Liceo Classico “Colosimo” di Corigliano Calabro. La studentessa, già distintasi in altre occasioni, ha saputo molto bene interpretare la problematica dal punto di vista tecnico-scientifico ma soprattutto ha sottolineato il prezioso valore umano che il gesto della donazione sottintende. “La donazione del cordone ombelicale è sicuramente non solo un gesto di solidarietà, ma anche per ogni genitore un meraviglioso momento in cui è possibile ridare al mondo una nuova vita, dopo quella del proprio bambino”.
Interessanti e toccanti le due testimonianze che hanno animato la serata. Prima tra tutte quella della Dottoressa Giulia PUCCI, direttrice della “Cood Blood Bank” di Reggio Calabria, che ha illustrato le modalità di conservazione, rilascio e trasporto del cordone ombelicale donato, per le quali il centro è all’avanguardia nel meridione d’Italia.
A seguire la testimonianza della signora Liberata SANTORO, una mamma che nel 2012 donò il cordone ombelicale che è risultato poi compatibile con un bambino di Parigi che, con il trapianto del cordone, si è salvato dalla leucemia.

 


 

 

 

 

 

 PHOTOGALLERY

clicca sull'immagine per ingrandirle

 
 
 


 

 

info ottimizzazioni

note legali

Copyright 2010 © Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico - Liceo Classico - Corigliano Calabro (Cs) - C.F. 84000550784. All rights reserved.